Regolazione climatica
L'Xcrono può comandare un impianto di riscaldamento o di raffrescameno ed è previsto un numero massimo di 24 zone termoregolate, alle quali si possono associare fino a due gruppi clima (per l'accensione di caldaie/pompe dell'impianto).
Ogni zona ha una propria periferica HXSP collegata all'Xcrono, la periferica è dotata di un relay per il comando dell'attuatore (testina per gli impianti a pannelli oppure consenso ai termoconvettori o allo split del condizionatore) e di due ingressi, uno per la sonda di temperatura SA ed un altro per un'eventuale forzatura del livello di temperatura della zona, ad esempio per spegnere il riscaldamento quando la stanza non è abitata (vedi programma Xcrono Lab per i dettagli).
I livelli di temperatura programmabili singolarmente in ogni zona sono due: 'Temperatura di Economia' e 'Temperatura di Comfort', mentre un terzo 'Temperatura Antigelo' è comune a tutte le zone.
La programmazione degli orari di inserimento dei periodi di 'Comfort' avviene scegliendo i periodi nei quali si vuole ottenere la temperatura di 'Comfort' nell'ambiente, al di fuori di questi periodi verrà applicata automaticamente la temperatura di 'Economia'.
La programmazione è indipendente nei sette giorni della settimana ed è facilitata grazie alla possibilità di accomunare ad una base tempi più zone, ad esempio in un'abitazione si possono selezionare due basi tempi alle quali ricondurre le zone del reparto giorno su una e le zone del reparto notte sull'altra, restando ovviamente indipendenti le temperature richieste per ogni singola zona.
Ogni zona ha la possibilità di essere impostata in funzionamento 'automatico' / 'manuale comfort' / 'manuale economia' / 'manuale antigelo' ed in aggiunta uno dei tre livelli di temperatura può essere "forzato" localmente mediante segnale esterno (per esempio sensore presenza), rendendo estremamente flessibile la possibilità di personalizzazione dell'impianto (vedi programma Xcrono Lab per i dettagli).
Esempio di alcune videate relative alla regolazione climatica